Il web marketing, strumento per la Brand Reputation… ma è solo questo?

Web Marketing - Social Logos

[Autore: Laura Valli – Contributor]

Come primo post sull’efficacia e sull’utilizzo del social web marketing e del web marketing in generale, vorrei sgombrare il campo da una comune credenza generale: “Il marketing operativo sui social media, sul web, attraverso le APP non serve per acquisite contatti qualificati da trasformare in clienti”.

A ben guardare, al contrario, il suo unico scopo è proprio questo.

E’ vero, le strade o meglio gli obbiettivi che una impresa si può dare mettendo in campo una strategia sono molti, ma è indiscutibile che alla fine servono tutti ad una cosa sola: trovare clienti.

Analizziamo insieme perché, prendendo in considerazione gli undici obiettivi del web marketing che ogni buon marketer tiene gelosamente custoditi sulla scrivania.

Il web marketing serve a:

1) Creare e/o Rafforzare la notorietà del brand aziendale o del prodotto (Brand awareness)
Più siamo leader di una mercato, più vendiamo. Senza entrare nella specificità tecnica di tutti fattori, è evidente che un leader è conosciuto dalla sua cerchia. Possiamo essere i migliori del mondo a costruire stampanti ma se nessuno lo sa, la cosa servirà a poco. Dunque…
Brand awerness uguale clienti.

2) Lanciare e promuovere un nuovo prodotto /servizio (Advertising & Promotions)
Il discorso è parallelo al precedente, abbiamo investito denaro e lavoro per realizzare la migliore stampante tre D da lanciare sul mercato. E’ tutto pronto e allora? Come comunichiamo che il nostro prodotto supera in qualità, usabilità ed efficienza tutti i concorrenti?
Advertising & Promotions uguale clienti.

3) Creare interesse e Buzz attorno a un nuovo prodotto /servizio (Buzz marketing)
Il Buzz non è altro che l’amplificazione del vecchio passaparola “vai da quell’imbianchino che è proprio bravo, l’ho provato” oppure “la marca XX di antistaminico fa miracoli ” etc. Più parlano bene di te più ti cercheranno, più attiri l’attenzione più parleranno di te.
Buzz marketing uguale clienti.

4) Migliorare il tasso di fidelizzazione dei clienti (Customer loyalty)
“Hai visto la nuova stampante di XX sul blog? E’ uno sballo! Gli ho chiesto le differenze col loro vecchio modello e mi hanno detto… io gli ho risposto che sarebbe meglio se …”
Offrire un contatto diretto che altri non offrono, stimolare il dialogo per capire il target è un vantaggio competitivo per ogni impresa. Più ti amano e si sentiranno amati meno penseranno ad altri.
Customer loyalty uguale clienti

5) Migliorare il livello di fiducia e reputazione online (Online reputetion)
La rete è immensa ma è anche un luogo dove bisogna esserci. Un’ impresa che non è in rete è un’impresa che non ha alcuna possibilità di emergere, anche se si tratta di un’impresa locale. Ci sono ancora sedicenti web agency che ragionano in termini di sito internet con una bella grafica. Ora, la grafica è parte del messaggio per cui lungi da me il sottovalutarla, anzi è fondamentale, ma se “non siete nessuno “… beh semplicemente non siete nessuno. Siete anonimi e come tali né credibili né apprezzabili: un numero. L’avvento dei social ha reso il lavoro del marketer più impegnativo, ma anche più divertente. Sui social non siete voi a cercare il cliente ma è il cliente che cerca voi, e vi cerca perché avete costruito una buona reputazione.
Online reputetion uguale clienti!

6) Generare maggiore traffico verso il sito web aziendale (Traffic generation)
Qui dovrei entrare in un’ottica tecnica e parlavi di SEO, ma mi limiterò a dire che qualunque azione di web marketing sia che stiate lavorando su qualche social network, sia che state facendo campagne adwords, contribuisce a portare il traffico al vostro sito web. Più traffico avrete, più vi conosceranno e più vi conosceranno più vi contatteranno. Quindi…
Traffic generation uguale clienti!

7) Migliorare il Supporto clienti, magari permettendo ai clienti di aiutarsi a vicenda (Customer Service)
Lo sfruttamento dell’immenso mondo social e delle chat on line da possibilità di strategie infinite. Ognuna di queste può essere targettizzata per qualunque, e dico qualunque, dimensione di impresa.
Dagli anni ’90 ad oggi le ISO e le VISION ci hanno riempito la testa col servizio al cliente, implementando moduli che per l’80% sono divenuti un semplice lavoro burocratico per mantenere la certificazione. E’ oggettivamente una visione superata, il web che ha fatto diventare il customer care un dialogo immediato, utile, fidelizzante e soprattutto meno costoso.
Più si è efficienti nel servizio clienti, più ci cercheranno.
Customer Service uguale clienti!

8) Aumentare il livello di conoscenza dei clienti (Customer Insight)
“Per sapere cosa offrirti devo sapere esattamente cosa vuoi”; ora, non c’è niente di più monitorabile del web marketing, e non sto parlando solo di big data o di complessi sistemi semantici di marketing analitico, ma anche dell’uso corretto di strumenti alla portata di tutti: Google Alerts, il motore di ricerca di Twitter, l’Insight di Facebook, Board Reader, oppure Radian&, Alterian, CoTweet, HobSpot, Oniture che con abbonamenti non impossibili offrono una serie di servizi di analisi mirati alle aziende.
Più conosci cosa il tuo mercato vuole più sarai in grado di darglielo, quindi …
Customer Insight uguale clienti!

9) Permettere ai clienti di collaborare nella generazione di nuovi prodotti (New Ideas Generation)
Il web può andare più in là di un sito vetrina , sia attraverso ricerca su un progetto specifico sia attraverso strategie di crowdsourcing (da crowd, “folla”, e outsoursing , “esternalizzazione di una parte delle proprie attività”), il cliente può costruire il prodotto insieme all’azienda e quindi migliorarlo.
Un prodotto ottimale è più vendibile.
New Ideas Generation uguale clienti!

10) Ottimizzare la promozione e pubblicità sul Punto vendita (Instore Promotions)
Le nuove tecnologie non sono solo internet ma anche APP e realtà aumentata. Qui si apre un mondo, farò un esempio tra tutti che mi ha colpito particolarmente perché è un’idea made in Italy. In termine tecnico si chiama Proximity Marketing , quel marketing che serve per coinvolgere ogni cliente  che casualmente passa davanti alla tua vetrina e può essere  interessato a un prodotto. Un servizio molto interessante è stato messo a punto da un’azienda italiana che  è partita dall’ idea di offrire gratuitamente il Wi-Fi con autenticazione tramite Facebook, seguita dalla piccola azione forzata del “Mi piace”. Il like consente lo sblocco della navigazione internet, subito dopo il Sistema pubblica sul profilo del passante  un messaggio che indica la preferenza verso il negozio, mettendo in evidenza sconti e promozioni.
Instore Promotions uguale clienti!

11) Migliorare il legame e il coinvolgimento empatico con i nostri clienti e appassionati del Brand (Social engagement)
Dulcis in fundo, l’obiettivo forse più legato al mondo del social media marketing : l’egagement. L’azienda non è più un’entità lontana che offre qualcosa ad un generico mercato, ma un gruppo che attraverso differenti piattaforme, interagisce con i clienti, creando un dialogo che rivoluziona il modo di fare impresa. Qualunque buon commerciale vi confermerà che la diminuzione della distanza dal cliente è il primo obiettivo da ottenere per dare avvio al ciclo di vendita. Più i vostri clienti o potenziali saranno coinvolti emotivamente con il vostro brand, più sarà semplice vendere. Vi riconosceranno come qualcuno di cui fidarsi e da cui acquistare.
Social engagement uguale clienti!

Non siete convinti dunque che vale la pena pianificare sul web? Forse no, perché bisogna ancora rispondere a una domanda, quella domanda che ogni imprenditore fa quando si elencano dei vantaggi: “Bello, però quanto costa?” e la risposta è naturalmente “dipende”.
Posizionarsi con una strategia sul web è meno costoso di altre strategie di marketing e solitamente altrettanto redditizio. Il problema è che non si può farlo da soli. Proprio la ricchezza degli strumenti in campo impone che qualcuno che li conosce bene e indichi la strada giusta o si rischiano delusioni.
Come ogni strumento di comunicazione e marketing anche il web è una abito che va tagliato su misura per ogni impresa dalla piccola impresa artigiana alla grande azienda. Infondo bisognerebbe ragionare come se si mettesse in campo una politica finanziaria, altrettanto redditizia ma più importante perché ne va della presenza del nostro lavoro nel mondo 2.0.

[Scritto da Laura Valli]
Fonti citazioni e approfondimenti:

[Web Marketing – definizione Wikipedia]
[Lettura consigliata – The McGraw-Hill 36-Hour Course Online Marketing]

Leave a comment

Your email address will not be published.


*