La forza di un Gruppo

Preferisci un cantante o una cantante oppure rimani più affascinato dalla bellezza di un coro (o da un insieme di voci)?

Può sembrare una domanda banale ma prova a postarla in uno dei gruppi a cui appartenete sui vari social network e aspetta la risposta.

Provo ad abbozzare le risposte più gettonate, poi fammi sapere nei commenti se ci ho azzeccato o meno.

In alcuni gruppi ti risponderanno che  se prima non hai studiato il libro di canto dell’admin del gruppo  non sei autorizzato a porre domande, in altri ti prenderanno in giro, in altri ancora dopo le prime 2-3 risposte serie arriverà la quarta che porterà la discussione su altri lidi e sposterà l’attenzione dalla domanda che hai posto.

In altri gruppi ancora ti verrà fatto notare che la domanda è mal posta perchè “un cantante” è troppo generico e un coro potrebbe non essere “bello” ma bravo. In altri potrebbero iniziare critiche perchè se non hai le “basi” del canto non riesci ad apprezzare le differenze.

Poi ci sarà qualcuno che sarebbe disposto a risponderti ma essendo quello l’oggetto del suo lavoro non gli sembra giusto dirtelo gratis.

E poi…poi se sei fortunato potresti trovare un gruppo dove le persone cercano di capire perchè hai fatto quella domanda e in che modo possono esserti d’aiuto mettendo a disposizione il loro bagaglio di conoscenze, sostenendoti e criticandoti nella maniera corretta e offrendoti insieme alla critica una proposta costruttiva. Se sei fortunato….beh io mi reputo tra quei fortunati, e di maniera doppia perchè quel gruppo è nato da qui. Si, hai capito bene..è il gruppo di discussione che noi di S4S abbiamo creato su Facebook.

Ho voluto scrivere due righe come attestato di stima e riconoscenza ai nostri 255 membri.  Se hai domande sulla gestione d’impresa, sull’imprenditoria, sull’internazionalizzazione, sui modelli di business….se vuoi proporre una tua idea e ti serve un parere esterno…qui puoi trovare imprenditori, consulenti, informatici, formatori di tutte le età e appartententi ai più svariati campi sempre disponibili a dare il loro contributo e soprattutto senza giudizio su di te. Le critiche  che potresti ricevere saranno sempre sull’oggetto della discussione e mai sulla persona che nel gruppo ha pari dignità e valore indipendentemente dal ruolo o dall’esperienza.

stained-glass-blocks

Sono davvero orgoglioso di farne parte e mi riempie di soddisfazione quando sento parlare del nostro gruppo come qualcosa di “diverso, dove non ti senti giudicato”. Se ancora non ne fai parte la porta è aperta…basta bussare e ti verrà aperta la porta. Non importa da che settore provieni, qui sei hai sana curiosità, umiltà e desiderio di confronto troverai quello che cerchi.

Ne sono certo.

Rispondendo alla domanda inziale io sono assolutamente per il coro. Molto più difficile armonizzare tante voci, molto più stimolante il risultato finale. Lo so  che sei un “leone” e ti piace emergere, e il coro potrebbe starti stretto perchè non rende giustizia al tuo talento….ma ci sono possibilità anche nel coro, basta cambiare il punto di vista.

Come?

Io ho detto che preferisco il coro, ma voglio esserne il direttore.

Tu invece avevi valutato la tua possiblità di emergere soltando cantando vero?

 

Ci vediamo nella suite di S4S –> www.facebook.com/groups/sail4sales/

 

Leave a comment

Your email address will not be published.


*