LIBRO DEL MESE- Giugno

Copertina di Lavoro dunque scrivo

Copertina di Lavoro dunque scrivo

Lavoro, dunque scrivo!

Tutti scriviamo.

Non tutti scriviamo bene.

Tutti possiamo migliorare la nostra scritttura.

Il libro di questo mese lo consiglio a tutti quelli che per lavoro devono scrivere. Anche scrivere mail rientra nel computo quindi ci siamo dentro quasi tutti.

Luisa Carrada, l’autrice,  infatti lo definisce

un libro per architetti, proprietari di palestre, ristoratori e restauratori, segretari e amministratori delegati, insegnanti, bancari e politici, gente che lavora e gente che un lavoro lo sta cercando. Perchè se oggi abbiamo tutti una cosa in comune è trovarci sempre più spesso nella necessità di scrivere: per presentare noi stessi e la nostra attività, informare, spiegare, convincere.

Siamo in overbooking da parole.

In questo volume potrai imparare ad autovalutare il tuo stile, potrai apprendere alcune tecniche di scrittura e potrai trovare esempli pratici ed esercitazioni per comporre testi adatti e funzionali all’uso che devi farne.

Scrivere un comunicato stampa, una mail di lavoro, un report richiede abilità specifiche e l’uso di registri differenti. Ho trovato tuttavia un filo rosso che unisce le diverse “skills” (abilità) di scrittura:

  • semplicità
  • vocabolario ampio
  • fantasia
  • economia delle parole

All’interno del volume si trovano davvero tantissimi esempio pratici per migliorare la propria scrittura partendo dal testo originario fino ad arrivare a quello revisionato.

Un libro che mi sento di consigliare ai marketer o ai “copy” che amano infilare maiuscole in “ogni luogo e in ogni lago”.

E chissà, magari ampliare la gamma di vocaboli ..

perchè dei Segreti Svelati che Nessuno Ti Dice ne abbiamo un po’ piene le trombe di Eustachio.

O no?

Buona lettura.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*