PMI: apocalisse o nuova alba?

E’ del 10 aprile 2013 la pubblicazione sul Sole24 ore di un articolo sulla situazione italiana delle PMI (piccole-medie imprese).

La situazione sembrerebbe quantomeno desolante e non lascierebbe spazio alla speranza. Eppur qualcosa si muove.
Ho partecipato nei mesi scorsi su invito di una mia cliente all’evento organizzato dal gruppo Donne Impresa di CONFARTIGIANATO Milano e Monza.

Questo gruppo di imprenditrici, riunitesi sotto il brand DI DONNE hanno realizzato all’interno del Fuorisalone2013 presso le Officine Creative Ansaldo in via Tortona 54 a Milano un’ installazione collettiva volta ad evidenziare le capacità manifatturiere delle singole artigiane e le sinergie tra piccole imprese che lavorano in rete.

 

L’opera era intitolata GIARDINO della CREATIVITÀ e si divideva  in tante “aiuole”. Ogni aiuola è stata realizzata con con tecniche e materiali utilizzati delle aziende per le loro lavorazioni abituali e diviene simbolo della possibile trasformazione del proprio lavoro in design.

L’acronimo DI del sopracitato brand richiama infatti le due coppie Donne e Impresa e Design e Innovazione.
Si sono potute ammirare aiuole fiorite di cavi elettrici e fili per telefonia, giardini zen popolati da componenti di personal computer, cerniere lampo in versione “humus”.

I dati del primo trimestre 2013 confermano che nella città di Milano le imprese a guida femminile sono cresciute dello 0,7%. Dato in assoluta controtendenza rispetto alla situazione generale.
Confartigianato in Lombardia conta oltre 95.000 imprese di cui 10.000 nella zona di Milano e Monza Brianza. Il movimento Donne e Impresa rappresenta circa 1.000 imprese a conduzione femminile.
Cosa fa concretamente il movimento?

Struttura eventi e incontri di formazione mirati per far emergere le esigenze delle imprese.
Cerca opportunità per l’apertura di nuovi mercati.
Sostegno e consulenza per donne che vogliano aprire un loro attività.
Organizza iniziative per sostenere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne imprenditrici
Organizza incontri con le varie rappresentanze politiche regionali, provinciali e comunali per presidiare le istanze e aumentare la risonanza mediatica dell’imprenditoria femminile.

In questo scenario apocalittico sembra quindi che ci sia ancora qualcuno che non si arrende e anziché abbandonarsi allo sconforto si ingegna per cercare nuove strade e opportunità.
Lo stesso percorso che stiamo intraprendendo noi di Sail4Sales, convinti che una nuova strada sia sempre percorribile. Siamo qui per affiancarti e supportarti nei tuoi processi di vendita con contenuti di qualità.

Come avrai ben capito a noi di Sail4Sales non piace piangerci addosso, preferiamo rimboccarci le maniche e metterci al tuo fianco; senza nascondere le difficoltà ma consapevoli che ogni momento di crisi racchiude in sé il modo per uscirne. Ogni apocalisse, ogni momento buio, è di per sé, potenzialmente,  una nuova alba.

Scritto da Roberto Salvato

Fonti citazioni e approfondimenti:

 

[Seth Godin]
[La mucca viola. Farsi notare e (fare fortuna) in un mondo marrone.]

Leave a comment

Your email address will not be published.


*