La Redazione

La Redazione di Sail4Sales dà il benvenuto a tutti lettori,

 

Cos’è Sail4Sales?

Sail4Sales  è un progetto di informazione in area vendite e marketing.
Nella nostra esperienza on e offline abbiamo notato che manca un blog/magazine che possa possa diventare un riferimento di peso per chi opera in area marketing e vendita nelle PMI italiane o come libero professionista.  Vogliamo costruire un progetto, guidati anche dai vostri feed-back, il cui scopo è creare know-how e scambio di opinioni tramite articoli che si avvalgono di una forte base di esperienza diretta e dati concreti.

Il nostro obiettivo è diffondere una vera cultura di marketing e vendite nei nostri contributi: non vogliamo essere formatori e neanche contribuire con articoli sterili.
Dal 2008 ad oggi abbiamo visto una rivoluzione nel modo in cui i mercati, aka (also known as) clienti, ci chiedono di agire. L’Europa si sta avvicinando sempre più agli Stati Uniti per quanto riguarda il customer care e la dedizione al cliente nel periodo pre e post vendita. I mercati interni o vicini non bastano più, dobbiamo allargare gli orizzonti e gli sforzi di marketing non devono essere spot, ma devono diventare una vera e propria pratica aziendale che si basa su obiettivi tangibili.

In poche parole, in questi anni ci è stato chiesto di cambiare, e cambiare rapidamente le nostre abitudini commerciali. Molti di noi hanno dovuto internazionalizzarsi e cambiare totalmente il proprio modo di fare e di pensare. La globalizzazione non è una parola negativa come alcuni ci vogliono fare credere, ma in verità è un’opportunità che dobbiamo prendere e sapere gestire. Ecco dove i nostri contributi saranno utili.
L’esperienza è alla base del nostro progetto.

La Redazione.

 

Daniele Catarozzi

Daniele Catarozzi - Redazione Sail4Sales

Daniele Catarozzi – Redazione Sail4Sales

Si occupa dello sviluppo dell’area marketing e vendite presso la Midhgard srl.
Fa la prima esperienza commerciale nel settore immobiliare. Dopo cinque anni decide di seguire le proprie passioni e approfondire l’esperienza in area marketing, dedicandosi in particolare al mondo dell’informatica.
Inizia così una nuova esperienza gestendo prima il customer care di una società che commercializza prodotti hi-tech, per poi gradualmente assumere ruoli di maggiore responsabilità, fino a diventare direttore commerciale dell’azienda.
È esperto nello sviluppo di progetti di e-commerce (a lui piace parlare oggi di social-commerce), strategie di web-marketing e gestione di reti commerciali.

Per qualsiasi domanda lo si può contattare a: daniele.catarozzi@sail4sales.com


David Grosso

David Grosso - Redazione Sail4Sales

David Grosso – Redazione Sail4Sales

Si occupa di consulenza e marketing strategico nell’azienda “45 Parallel Consulting”, da lui fondata nel 2009 in North Carolina, Stati Uniti.
Inizia a lavorare nel campo delle vendite nel 1991, assumendo incarichi sempre più importanti nell’azienda di famiglia fino a ricoprire in ultimo l’incarico di AD, incarico che conserverà anche dopo l’acquisizione della società da parte di un gruppo multinazionale statunitense. Per motivi famigliari deve lasciare il suo lavoro di AD. Si trasferisce negli Stati Uniti, dove approfondisce lo studio delle tecniche di vendita, del web e del brand management e marketing di beni industriali e di consumo.
È esperto nel campo della internazionalizzazione delle aziende anche grazie all’esperienza diretta fatta gestendo la filiale statunitense dal 1991 e successivamente con l’apertura delle filiali in Germania e Singapore.

Per qualsiasi domanda lo si può contattare a: david.grosso@sail4sales.com


Gianfranco Pesenti

Gianfranco Pesenti - Redazione Sail4Sales

Gianfranco Pesenti – Redazione Sail4Sales

Attualmente é responsabile dal Messico dell’area Aerospace e Key Account Manager automotive per Brovedani Group.
Precedentemente é stato responsabile vendite military aerospace verso gli USA per TCS Group con base in Texas, Country manager USA per Opacmare in Florida e Direttore Generale di Trajes Inigualables in Messico.
Gianfranco é sopratutto un esperto nella relazione tra psicologia e marketing, avendo una laurea in Comunicazioni, una in Psicologia, un MBA e uns specializzazione post laurea in programmazione neurolinguistica.

Per qualsiasi domanda lo si può contattare a: info@sail4sales.com


Roberto Salvato

Roberto Salvato - Redazione Sail4Sales

Roberto Salvato – Redazione Sail4Sales

Aiuta le PMI e gli enti no-profit a definire ( o ridefinire) il proprio modello di business e a centrare la strategia per aumentare i propri margini tramite la consulenza della sua piccola azienda TRAE.
Laureato in Scienze dell’Educazione con indirizzo sociolinguistico ha messo al centro del suo pensiero la continua ricerca di possibili punti di vista sulla nostra realtà convinto che essa stessa non sia mai “data” ma “costruita”.
Mette la persona al centro del processo di vendita e delle relazioni commerciali. Appassionato di Social media marketing e di comunicazione. Crede fortemente nella formazione continua.

 

Per qualsiasi domanda lo si può contattare a: roberto.salvato@sail4sales.com


Salvatore Nascarella

Salvatore Nascarella - Redazione Sail4Sales

Salvatore Nascarella – Redazione Sail4Sales

Si occupa di digital marketing e formazione a distanza. Ha lavorato per 15 anni nel settore della comunicazione e dell’editoria in aziende particolarmente attente all’innovazione: oggi lavora come libero professionista per aziende di livello nazionale e internazionale. Ha iniziato come umanista prestato all’informatica, per poi ricoprire diversi ruoli in redazione, nel project management e infine in area marketing e vendite. La relazione tra social media e diffusione dei contenuti è un terreno in cui si trova a proprio agio. Sostiene che la formazione sia a tutti gli effetti uno strumento di marketing.

Per qualsiasi domanda lo si può contattare a: salvatore.nascarella@sail4sales.com

 


Daniele Coltro

Daniele Coltro - Redazione Sail4Sales

Daniele Coltro – Redazione Sail4Sales

Si occupa di web marketing e advertising presso la Ediscom S.p.A.
Laureato in Economia ha sempre dimostrato grande passione per l’area commerciale e l’ha trasmessa nelle sue varie avventure, una tra tante quella di tutor di un corso di vendite e marketing presso un club dell’Unione Industriale di Torino.
Attualmente il suo ruolo prevede la gestione e risoluzione dei problemi dei propri clienti, oltre che studio e monitoraggio, in collaborazione con lo staff tecnico, di campagne marketing atte a promuovere le brand aziendali o a performance in grado di generare lead.
Affascinato dai significativi cambiamenti nelle abitudini dei consumatori a seguito dello sviluppo del web, si appassiona al mondo digitale approfondendo idee, tecniche e strategie.
Gli studi e la sua propensione naturale lo hanno portato a specializzarsi nel campo del marketing, permettendogli di lavorare ed approfondire strategie che riescano coniugare branding personale ed aziendale, digital marketing e marketing tradizionale, comunicazione aziendale e personale.
Per qualsiasi domanda lo si può contattare a: info@sail4sales.com

 


Alessandro Spina

Alessandro Spina - Contributor Sail4Sales

Alessandro Spina – Contributor Sail4Sales

Si occupa di attività di vendita nel settore chimico industriale, dal 2002 titolare della SP Chemicals.
Nel 2012 fonda un’altra società la SP Composites S.a.s. che opera sul mercato dei materiali compositi.
Appassionato lettore approfondisce la sua cultura nei settori del marketing e dell’economia, sposa teorie sulla formazione continua e la corretta gestione delle risorse umane per l’ottimizzazione e massimizzazione dei risultati.
Fa di queste sue passioni uno stile di vita.
“Da sempre appassionato di informatica e di tutto quello che riguarda il web, negli ultimi anni ha studiato ed approfondito conoscenze legate all’evoluzione di tali mezzi attraverso strumenti mobile”.

Per qualsiasi domanda lo si può contattare a: info@sail4sales.com