Intervista a Luca Vigano – Imprenditore di Cologno Monzese

S4S. Ciao Luca. Innanzitutto grazie per aver accettato il mio invito all’intervista.
Cominciamo subito. Io lo so ma…
Puoi raccontare ai nostri lettori chi sei e di cosa ti occupi?
LV. Ciao Roberto, innanzitutto mi presento.
Sono Luca Viganò, 47 anni , conduco con la mia famiglia ed i miei collaboratori la CARPENTERIA VIGANO, societa’ che si occupa della costruzione di grossi manufatti in ferro per l’industria pesante.
Conduco questa attività ormai da circa 30 anni quindi dal secolo scorso …. L’azienda come tantissime del territorio nasce dalla volontà in questo caso di mio padre, in una delle tante operose cantine della brianza, per poi svilupparsi passo passo fino alla situazione attuale dove oggi impiega 25 addetti, controlla un’altra società e costruisce manufatti di oltre 100 ton di peso nella propria sede di Cologno Monzese.
S4S. Bene, ora abbiamo abbiamo rotto il ghiaccio. Restiamo sul tuo specifico ruolo.
Quali sono, secondo te, le nuove competenze più urgenti che una persona con il tuo medesimo ruolo dovrebbe avere?

LV.La formazione continua. Formazione che per un imprenditore parte dalla cultura nel senso stretto della parola, essere colti, competenti sul proprio prodotto e su ogni cosa che gravita o potrebbe gravitare attorno alla propria azienda.
Partecipare a manifestazione soprattutto internazionali aiuta l’imprenditore ad aprire la propria mente.

S4S. Hai sicuramente vissuto un grosso cambiamento negli ultimi anni: sono cambiati i modi di gestire il “business”, sono cambiati i mezzi di comunicazione e lo stile comunicativo etc etc… Quali sono i cambiamenti che più hanno segnato la tua attività?

LV.Banalmente ma realmente internet, i sistemi informatici , la comunicazione con posta elettronica , le vetrine virtuali , i data-base pieni di informazioni che potrebbero essere utili all’azienda. Per me la posta elettronica e ogni altro strumento di comunicazione e condivisione (nuvole ecc. ecc )e’ determinante per interfacciarsi con nuovi clienti in tutto il mondo.

S4S.Che rapporto hai con le nuove tecnologie e i social network? Li utilizzi per migliorare la tua attività?
LV.Utilizzo a pieno internet, posta elettronica, interscambio dati disegni fiere virtuali , magazzini materiali ecc. ecc.
Non utilizzo social network anche se ne conosco e ne apprezzo l’efficienza di alcuni.
Oggi basta un clic e il cliente trova su internet quello che vuole ed è solitamente la prima cosa che ormai facciamo tutti.

S4S.Pensi che il nostro settore sia al passo con i tempi ?
LV.Un settore sarà al passo con i tempi nel momento in cui i membri di quel settore lo saranno , oggi il nostro settore e’ un motore a due velocità, alcuni sono ipertecnologici, altri dei cavernicoli, ma sicuramente si evolverà.

S4S. Noi di Sail4Sales crediamo fortemente nella condivisione di valori e contenuti e nell’urgenza, in mezzo a tanta “aria fritta” , di portare l’esperienza reale di persone come te che davvero sono sul campo. Credo fortemente che la contaminazione sana di saperi porti sempre buoni frutti. Cosa ne pensi?
LV.Penso che andando a scovare imprenditori che abbiano veramente fatto qualcosa di positivo, e mettendo questo in mostra , dando degli esempi concreti e tangibili si farebbe il bene del sistema, uno le cose deve poterle vedere , assicurasi che funzionino e al limite rimodellarle su se stesso prima di farle.

S4S. Quali sono secondo te i pregi delle nostre PMI?
LV.La volontà e l’abnegazione assoluta nel lavoro , la professionalità di tutti gli attori, dai dirigenti ai lavoratori tutti, e la passione .

S4S. E i difetti?
LV.La difficile propensione ai cambiamenti.

S4S. Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando pensi alla parola “INNOVAZIONE”?

LV.Il verbo “innovare” suggerisce sempre qualcosa di tecnologico e speciale di difficile realizzazione, come un invenzione, un brevetto , insomma un qualcosa di terribilmente nuovo. Invece per me innovare significa cambiare l’ordine delle cose che abitualmente si fanno per raggiungere nuovi obbiettivi , insomma cambiare ogni cosa pur restando sempre nel proprio ambito e professionalità, il cambiamento volto al miglioramento del processo produttivo, dell’efficienza e della qualità è innovazione pura senza nulla inventare.

S4S.Riesci a condividere idee/progetti e strategie con i tuoi collaboratori?

LV.Guarda ,spesso confondiamo la condivisione con “l’essere d’accordo”; in tal senso quando pensi che un tuo collaboratore condivida le tue strategie, le tue idee, e i tuoi progetti, hai sbagliato. Tu hai la tua testa lui la sua, la bravura e’ quella di cercare di utilizzare le peculiarità di ogni collaboratore con il fine di ottenere il miglior risultato, poi logicamente tutti dobbiamo “condividere idee comuni” ma la libertà nella realizzazione di queste idee deve essere governata dall’imprenditore.

S4S.Siamo ormai alla fine e ti ringrazio di cuore per il tempo che mi hai dedicato ma prima di lasciarci un ultima domanda.

Quale “rotta” seguire per il futuro? Te la senti di lasciare un consiglio ai nostri lettori?

LV.Non vorrei essere troppo retro’ dopo tutti questi discorsi “tech”, ma e’ importante sempre non perdere di vista determinati valori che hanno permesso alle nostre aziende di essere ciò che sono, perciò a qualsiasi livello educate tutti a fare il proprio dovere, e vedrete che le cose non andranno male.

Da parte di tutta la redazione di Sail4Sales, ringraziamo Luca per il tempo che ci ha concesso e per gli spunti di riflessione che ci ha lasciato.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*